CASA ARCADE
Ristrutturazione completa appartamento
110 mq
Progettazione architettonica
Progettazione di interior design
Direzione lavori
Boccea, Roma
2020
Casa Arcade è la casa dei giochi, giochi da tavolo, videogiochi, cabinati, è la casa delle reunion tra amici e famigliari, una casa piena di ricordi che guarda al futuro. Simone grande appassionato di retrogaming, Martina una giovane mamma forte e determinata, un vecchio appartamento pieno di ricordi da trasformare per affrontare un futuro in tre.
Il progetto di casa Arcade prevedeva una ridistribuzione degli spazi con l’obiettivo di creare un grande open space con cucina a giorno nel living e di ricavare spazio per un secondo bagno e uno studio. Il progetto architettonico e di interior design sono stati strettamente collegati tra loro per affrontare il tema del riuso di materiali e mobili vintage preesistenti in chiave contemporanea.
La zona giorno ha occupato tutto lo spazio pavimentato con un elegante marmo di carrara. Le due camere da letto hanno conservato i pavimenti in graniglia di marmo con un meticoloso lavoro di taglio e cucito. Il pavimento in marmo del vecchio corridoio è stato smontato e ripulito prima delle demolizioni per essere riutilizzato nello studio. Il disimpegno che unisce tutte le stanze e raccorda questa bellissima varietà di marmi antichi è stato pavimentato con un parquet in teak della stessa nuance dei mobili vintage restaurati e riposizionati. Una libreria modulare cielo-terra in teak di design anni ’60 svetta nella zona giorno dettando uno stile deciso e ricercato. La nuova palette di materiali e colori rispetta il fascino delle preesistenze e le arricchisce con un tocco di modernità. Nel soggiorno il muretto realizzato per celare parte della cucina è stato rivestito con una mattonella tridimensionale color petrolio che in combinazione con elementi in ottone e legno crea un forte impatto visivo. Per i bagni sono state utilizzate mattonelle moderne che ricordano le antiche cementine in un formato triangolare e con un disegno di posa originale e movimentato. Anche per l’illuminazione sono stati alternati pezzi di design moderni e lampade vintage di riuso nella continua ricerca di uno stile unico e moderno.
PH Andrea Concordia (@andrea.concordia_fotografo)